Niente Python con Quantum GIS? Risolto.

Oggi avevo un problema con Quantum GIS e una volta tanto ho trovato rapidamente anche la soluzione. Ne scrivo qui perché potrebbe servire a qualcun altro, anche se sono sicuro che fra qualche tempo il problema sarà risolto a monte.

Premessa: uso QGIS 1.7.1 su Debian wheezy (testing) 64 bit (amd64). Per avere la versione più recente, ho abilitato il repository di GFOSS.it, la versione del pacchetto è 1.7.1+gfossit70-1. Era un po' di tempo che non usavo QGIS, e siccome aggiorno quotidianamente il sistema, oggi è arrivata la sorpresina: avvio QGIS, ma rimangono disabilitati i plugin in Python. Il messaggio è "RuntimeError: the PyQt4.QtCore module is version 1 but the qgis.core module requires version -1". Visto così, può significare tutto e il contrario di tutto.

Copio il testo del messaggio nella casella di Google (anche questa volta sia lodato) ed escono 57 risultati. Quello che mi mette sulla buona strada è questo post di un fedele della parrocchia di Santa Fedora. Per replicare la sua soluzione, devo sostituire il pacchetto python-qt4 versione 4.8.6 con una versione precedente, preferibilmente la 4.8.3, che una volta reperita su snapshot.debian.org, mi impone anche di reinstallare la versione 2.6 di Python (che convive senza problemi con la 2.7, quindi non mi obbliga a fare il "downgrade" anche di quello).

In breve:

sudo apt-get install libpython2.6
wget http://snapshot.debian.org/archive/debian/20110808T092517Z/pool/main/p/python-qt4/python-qt4_4.8.3-4_amd64.deb
sudo dpkg -i python-qt4_4.8.3-4_amd64.deb
echo "python-qt4 hold" | sudo dpkg --set-selections

(l'ultimo comando serve ad impedire che la versione incompatibile di python-qt4 venga nuovamente installata durante gli aggiornamenti di sistema; quando i tempi saranno maturi basterà ripetere il comando inserendo "install" al posto di "hold") Ora QGIS funziona e posso caricare anche i dati OpenStreetMap. Rimangono da scoprire gli effetti collaterali... Per intanto, buon Natale!