Anno nuovo, blog nuovo
Sorpresa: fotocaos non è più un sito Drupal!
Da qualche tempo ho scoperto gli Static Web Site Generators, e ultimamente ho deciso di approfondire quello che mi sembra il più affermato della categoria, cioè Jekyll.
Sono rimasto talmente entusiasta che ho iniziato a pensare che qualche sito che avevo realizzato usando Drupal, forse avrebbe avuto più senso farlo statico, a cominciare dal mio blog. Anzi, a dire il vero, il primo SSG che ho sperimentato è stato Pelican, e l’ho usato subito per rifare ardeola.net, che era basato su Drupal 6 (già con Drupal 6, fra un post e l’altro c’era da fare una decina di aggiornamenti software, figurarsi se avessi adottato il più recente Drupal 7, come per fotocaos e altri siti).
Sono sempre un forte sostenitore di Drupal, “il CMS universale”, anche se ne conosco bene i limiti, e soprattutto non penso più che un CMS sia sempre la soluzione ottimale per qualsiasi sito.
Per finire… questo post sarebbe dovuto uscire il 5 gennaio, ma poi le Cose della Vita™ si sono messe di traverso. Ora spero che anche questo blog possa diventare qualcosa di più utile del “terreno per esperimenti” che è stato finora. Se non altro. perché mi è tornata la voglia di sperimentare!