Installare Light Table su Debian “testing”

Oggi racconterò di un altro trucco che ho dovuto escogitare per provare qualcosa di nuovo sul mio solito PC su cui sto sperimentando la versione 8 di Debian.

Light Table è un editor per programmatori piuttosto innovativo. È open source, ma per ora non è ancora disponibile come pacchetto Debian, dal sito si può scaricare un pacchetto binario generico e scompattare il file dove si vuole, io l'ho messo in /opt/LightTable/.

Qual è il problema? Tradizionalmente, installando programmi nuovi sotto Debian, il problema è che le librerie sono vecchie... ma stavolta succede il contrario! L'eseguibile ltbin trova tutte le 62 librerie con cui è linkato, tranne una: vuole libudev.so.0 ma il sistema ha la libudev.so.1.

Cercando in rete ho trovato diversi workaround. Ecco i due più accreditati:

  • Creare un link simbolico libudev.so.0 che punti a libudev.so.1: sconsigliato, perché anche se così Light Table funziona, non si sa che cosa possa succedere quando capitasse di installare altri programmi che cercano libudev.so.0 o quando si aggiona il sistema con apt-get.
  • Installare Google Chrome, che porta con sé la propria versione di libudev.so.0, e fare in modo che Light Table usi quella.

Decisamente meglio la soluzione che ho trovato io: installare il pacchetto libudev0 da Debian 7 (wheezy)!

wget http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/u/udev/libudev0_175-7.2_amd64.deb
sudo dpkg -i libudev0_175-7.2_amd64.deb

Tutto qui! Nessun conflitto. Bisogna solo fare attenzione quando si va a caccia di pacchetti inutili con deborphan, perché fra i falsi positivi ci sarà anche libudev0.